Corsi di formazione all’interculturalitá

L’Associazione crede nel valore della formazione continua dei propri soci, volontari ed amici, per questo organizza seminari ed incontri sui temi legati alla propria attività.

Educazione alla mondialità e formazione all'accoglienza sono solo due dei molti temi parte integrante della formazione culturale permanente degli operatori di Arcobaleno. Benché principalmente rivolta ai volontari, tale attività formativa è aperta a tutte le persone interessate e si rivolge in particolare ai giovani di Milano, cittadini per nascita, studio, lavoro o migrazione.

Calendario degli eventi di formazione passati organizzati dall'Associazione

Gennaio – Maggio 2016

Corso di Formazione Arcobaleno 2015/2016 "Il mio mondo è come il tuo?…passi per ri-conoscersi"

Il Corso si è concentrato sui temi rilevanti del perdono, dell’integrazione civica, dell’Islam e della migrazione. Alla fine del percorso segnaliamo la tavola rotonda alla quale hanno partecipato NAGA, Cambio Passo, Comunità di Sant’Egidio, Tavola Valdese e Giovani Mussulmani Italiani.

Dicembre 2013 – Aprile 2014

Corso di Formazione Arcobaleno 2013/2014 “Nuovomondo - Percorso sul cambiamento interculturale”.

Gli incontri si sono tenuti presso la sede dell'Associazione, in via Corsico 6 a Milano.

Il primo appuntamento ha visto la presenza di Riccardo Barlaam, giornalista de "Il Sole 24 ore".

Ospite di Arcobaleno è stata anche Beatrice Ngalula, giornalista italiana di origine africana, che ha girando un film documentario sui migranti e l’integrazione in diverse parti del mondo.

Gennaio – Marzo 2013

Corso di Formazione “Cittadini alter-Nativi. So-stare ed esplorare la città”.

Il consueto laboratorio interculturale organizzato dall’Associazione Arcobaleno si è rivolto questa volta alla città, luogo d’incontro e tessuto di relazioni tra persone di diversa cultura e provenienza. Un’occasione di scoperta ed esperienza condivisa del paesaggio urbano, diretta a rintracciare le connessioni tra le forme dello spazio cittadino e la fisionomia interiore di chi vi abita. Seguendo le trasformazioni dei luoghi abbiamo provato a riflettere sulle molteplici modalità di vivere cui essi si richiamano, sui limiti che comportano e le possibilità che offrono, e sulle inedite idee di cittadinanza che invitano a pensare.

Gennaio - Aprile 2012

Laboratorio di Formazione Interculturale “Mare Nostrum”.

Il Laboratorio si è concentrato sugli scambi e sulle relazioni di oggi e di ieri tra i Paesi del bacino del Mediterraneo. Per maggiori dettagli potete scaricare il volantino, che riportava il programma completo e gli orari.

Sabato 5 e Domenica 6 novembre 2011

Partecipazione all’evento “I giorni del volontariato” presso il Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 59, 61 e 63 Milano.

Si è trattato di una iniziativa molto importante, di cui riportiamo qui sotto una sintesi del programma.

A conclusione del 2011, Anno europeo delle attività volontarie che promuovono la cittadinanza attiva, AIM e Ciessevi con La città del bene - Corriere della Sera hanno invitato le associazioni milanesi ad incontrare il pubblico in singoli stand informativi e attraverso dibattiti, incontri, filmati e musiche. Un'occasione facile e diretta per conoscere chi lavora a Milano, in oltre 200 associazioni, per far crescere i valori della solidarietà, della non violenza, del rispetto dell'altro e della cittadinanza responsabile.
Nelle due giornate le associazioni di volontariato si sono presentate al pubblico con:

• 200 singoli stand informativi
  • oltre 30 dibattiti, incontri e seminari
  • proiezione filmati non-stop
  • attività per bambini

Novembre 2010 – Aprile 2011

Laboratorio  di formazione e confronto dal titolo L'OSPITE INATTESO - Accogliersi nella società multiculturale.

Il Laboratorio è stato rivolto a tutte le persone interessate a conoscere ed approfondire la tematica, in particolare ai giovani, ma non solo. Ad ogni intervento hanno fatto seguito una o più testimonianze, che hanno aiutato a sviluppare ancor meglio il tema proposto.

Cliccando qui e qui, trovate rispettivamente i volantini dell'intero programma e dell'incontro conclusivo.

Ottobre – Dicembre 2009

Percorso di approfondimento e confronto sui temi della società multiculturale, dal titolo IL MONDO CHE VORREI rivolto a un piccolo gruppo di giovani italiani e stranieri.

Pensata nella forma di un laboratorio di confronto e scambio, l'iniziativa ha visto succedersi interventi di giovani ricercatori, esperti di immigrazione e intercultura, sul fronte giuridico, psicologico, linguistico, pedagogico ed economico, con l'intento di fornire un quadro generale e allo stesso tempo variegato della tematica.

A seguito di ciascun intervento, è stato aperto un dialogo tra i partecipanti, raccogliendo domande, riflessioni e proposte che hanno fatto di questo percorso una preziosa occasione di conoscenza reciproca e di scambio interculturale.

Ottobre – Dicembre 2008

Corso di formazione per volontari in collaborazione con la Comunità di S. Egidio e l'Associazione Todo Cambia con l'obiettivo di:

1. aumentare la presa di coscienza del ruolo del volontario nell'approccio con persone straniere;
  2. migliorare le competenze e l'incisività del lavoro dei volontari;
  3. favorire uno sviluppo positivo delle dinamiche relazionali;
  4. conoscere i principi della gestione di una classe multietnica, con studenti di diversa capacità cognitiva;
  5. essere edotti circa la legislazione italiana in materia d'immigrazione e sui servizi per gli stranieri.