Arcobaleno in strada

Il gruppo di volontari Arcobaleno in Strada nasce nel 2013 per rispondere con aiuti di prima necessità al flusso di profughi proveniente principalmente dall’Africa Sub Sahariana e dal Corno d’Africa.

In collaborazione con Comunità di Sant’Egidio e con il comitato Cambio Passo si organizzano i primi gruppi di volontari al fine di supportare con cibo, viveri, informazioni e solidarietà i profughi in transito verso il nord Europa che si assembrano spontaneamente nella zona di Porta Venezia, in grande numero (85.000 nel corso del 2014-2015).

Dal 2016, a seguito della chiusura delle frontiere, i transiti sono molto diminuiti , profughi e richiedenti asilo sono costretti in Italia e ospitati in " centri di accoglienza straordinaria " (CAS). Il gruppo - Arcobaleno in Strada, si mette a loro disposizione in una di queste strutture, gestita dalla Fondazione Progetto Arca, con la quale inizia una proficua collaborazione.

Una quindicina di volontari prepara per l'insegnamento dell'italiano e si affianca agli insegnanti della Fondazione per rafforzare l'apprendimento della lingua delle ragazze residenti nel centro di via Agordat. Le lezioni sono una occasione per fare amicizia, comprendere i bisogni, mostrare il volto di una città accogliente e solidale. Vi sono occasioni per festeggiare, come la nascita o il battesimo di un bambino, il Natale, la fine del Ramadan.

Associazione Arcobaleno
Via San Cristoforo 3
20144 Milano (Italia)
arcobalenoass@libero.it