Centro di Ascolto Donne

Il centro di ascolto donne è un servizio che nasce nel 1991 a seguito della forte richiesta di supporto delle donne stranieri che frequentavano l’associazione Arcobaleno e di due donne che si sono messa a servizio, Iginia Dell’Oro e Sandra Muraghi.

Il servizio

Se infatti il primo approccio con l’associazione era per l’apprendimento della lingua italiana, ben presto emergono i tanti altri bisogni che caratterizzano la vita di una persona immigrata, quale il supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche, la ricerca di alloggio e di  lavoro, il bisogno di ricostruire una rete relazionale.

Perché un servizio al femminile

Da sempre le donne appartenenti ad ogni cultura hanno la caratteristica di trovarsi per condividere, raccontare e raccontarsi. Hanno la capacità di affrontare i problemi comunicandoli tra loro e collaborando nel cercare possibili soluzioni.

In Africa il luogo di ritrovo per le donne è spesso il pozzo, dove arrivano a prendere l’acqua da diversi villaggi, in Medio Oriente ogni casa ha una stanza per le donne dove trovarsi e parlare tra loro…..

La forza delle donne nell’affrontare le difficoltà della vita è tanto maggiore quanto è presente il sostegno della socialità, soprattutto in un contesto dove si trovano sradicate, lontane dai legami famigliari e disorientate dalle diversità culturali. Dove trovare nuovi legami di sostegno?

Attività di Accoglienza

Un bicchiere di tè è il nostro modo di accogliere ogni donna che arriva. In questo incontro  si intessono relazioni, si condividono i propri bisogni e necessità, rinforzando le reti relazionali e il sostegno reciproco tra donne.

ORARI di Servizio: martedì dalle 15.30 alle 17.30

Attività di sportello

Le nostre attività di sportello prevedono l’orientamento ai servizi ed eventuale presa in carico da operatrici formate, in collaborazione con il consultorio accreditato della Fondazione CAMEN.

ORARI di servizio: martedì dalle 15.30 alle 17.30

Corso di ricerca lavoro

I nostri corsi di ricerca lavoro si svolgono in quattro incontri di sostegno e supporto nella costruzione di un CV, della ricerca del lavoro su internet e presso le diverse agenzie presenti nel territorio.

ORARI del corso: giovedi dalle 10.30 alle 12.30 (attivo in base al numero di iscritti)

Il martedì è presente anche la distribuzione alimentare di pane e  frutta grazie al servizio “Io non spreco” che ritira le eccedenze delle mense scolastiche.

“Tante persone tra noi hanno bisogno di un amico, di un aiuto, di un “hey ciao come va?” ed iniziare a parlare perché una persona sola è una persona che giorno dopo giorno muore. Una persona che non ha un aiuto a volte è perché non ha la forza per chiederlo. Perché magari spesso lo ha chiesto e nessuno glielo ha dato. Le persone stanno sempre sulla difensiva e pensano “questa cosa è venuta a fare?”, “vai via” e non vogliono ascoltarti. Per me invece questa è un’opportunità di conoscere un’altra persona.”(Intervistato n°1, originario del Salvador, frequenta il corso di italiano ad Arcobaleno da due anni, Milano, 28/01/2017)

Associazione Arcobaleno
Via San Cristoforo 3
20144 Milano (Italia)