Centro di Ascolto Donne

Il centro di ascolto donne è un servizio che nasce nel 1991 a seguito della forte richiesta di supporto delle donne straniere che frequentavano l’Associazione Arcobaleno e di due donne che si sono messa a servizio, Iginia Dell’Oro e Sandra Moraghi.

Il servizio

Se infatti il primo approccio con l’Associazione era per l’apprendimento della lingua italiana, ben presto emergono i tanti altri bisogni che caratterizzano la vita di una persona immigrata, quali il supporto nel disbrigo di pratiche burocratiche, la ricerca di alloggio e di lavoro, il bisogno di ricostruire una rete relazionale.

Perché un servizio al femminile

Da sempre le donne appartenenti ad ogni cultura hanno la caratteristica di trovarsi per condividere, raccontare e raccontarsi. Hanno la capacità di affrontare i problemi comunicandoli tra loro e collaborando nel cercare possibili soluzioni.

In Africa il luogo di ritrovo per le donne è spesso il pozzo, dove arrivano a prendere l’acqua da diversi villaggi, in Medio Oriente ogni casa ha una stanza per le donne dove trovarsi e parlare tra loro.

La forza delle donne nell'affrontare le difficoltà della vita è tanto maggiore quanto più è presente il sostegno della socialità, soprattutto in un contesto dove si trovano sradicate, lontane dai legami famigliari e disorientate dalle diversità culturali. Dove individuare nuovi legami di sostegno?

Attività di Accoglienza

Un bicchiere di tè è il nostro modo di accogliere ogni donna che arriva. In questo incontro  si intessono relazioni, si condividono i propri bisogni e necessità, rinforzando le reti relazionali e il sostegno reciproco tra donne.

ORARI di Servizio: lunedì dalle ore 14.30 alle ore 17.30