Banco alimentare

Arcobaleno offre un servizio di distribuzione alimentare per aiutare le famiglie che si trovano in situazioni di difficoltà.

Il servizio, frutto della collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare Onlus (www.bancoalimentare.it), il suo programma Siticibo ed alcuni panettieri della zona, si struttura in due differenti attività:

• Una a cadenza settimanale, ogni martedì dalle ore 16.30, con distribuzione di pane e frutta. Inoltre ogni martedì dopo le ore 16.00 è possibile fare la richiesta della tessera per il pacco alimentare;
  • Una a cadenza tri-settimanale, il venerdì alle ore 16.00, con distribuzione di generi alimentari.

L’accesso alla distribuzione avviene sulla base di un colloquio e della dichiarazione ISEE, finalizzati alla comprensione dell’assetto del nucleo familiare. Al termine del colloquio viene rilasciata all’interessato una tessera che dovrà essere mostrata al momento della consegna degli alimenti.

“Volontariato? Appena sono arrivata in Italia mi sono chiesta come puoi andare in Caritas e ricevere da mangiare? Da noi tutto ciò non esiste. Nelle nostre chiese non hanno niente, le persone ti giudicano se aiuti gli altri, piuttosto preferiscono buttare le cose. Non ci sono centri che ti danno cibo, vestiti o che ti aiutano.” - (Intervistato n°4, originario dell’Ucraina, frequenta il corso di italiano presso Arcobaleno da due anni, Milano, 29/01/2017)

Dove Siamo

Associazione Arcobaleno
Via San Cristoforo 3